USA 1990-1991  (2002)  -  468'        creato da: Matt Groening   
I Simpson: stagione 2
The Simpsons - season two
video: Full Frame Aspect Ratio 1.33:1

audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese
extra: Menù interattivi, Selezione scene, Commento audio per tutti gli episodi, Intervista a Matt Groening e James L.Brooks, Bart on the American Music Awards, Video musicali, Intervista a David Silverman, Spot televisivi, Spot televisivi in diverse lingue, L'arte dei Simpson (storyboard, prime immagini, copertine riviste).
produzione: 20th Century Fox
video

Seconda stagione televisiva che mostra un netto passo in avanti per quanto riguarda lo stile e la tecnica di disegno rispetto alla prima stagione. Più curate e dettagliate le immagini anche se non mancano imperfezioni o sbavature. Ma questo fa tutto parte del cartone animato in sè, mentre nulla si può obiettare a questo video. Bitrate medio che si attesta sui 6.34 MB/sec. per un'ottima resa cromatica e stabilità d'immagine. La compressione è gestita in maniera eccellente e non è percettibile.

audio

Tecnicamente l'audio è l'aspetto che offre maggiore interesse rispetto alle puntate normalmente trasmesse in TV. Questo risulta sin dalle prime battute più aperto e chiaro, sfruttando, quando necessario, il subwoofer e le frequenze più basse. L'impianto non viene altrimenti sollecitato, per la natura stessa del cartone animato che è prevalentemente basato sui dialoghi.

pro

Audio molto vivace

Extra sulla realizzazione molto interessanti

Commenti agli episodi 

contro

-

extra

Cofanetto che presenta un'interessante dotazione di extra che farà la felicità degli appassionati della serie. Innanzitutto va precisato che ogni episodio può essere seguito con il commento audio e questo è sottotitolato in italiano. Poi troviamo altri contributi da non perdere sulla realizzazione di questi cartoni animati. In questo senso il più interessante è l'intervista a David Silverman dal titolo "Creazione di un episodio" che spiega come nasce ogni puntata, dagli storyboard ai disegni. Apprezzabile anche l'intervista al creatore dei Simpson Matt Groening che svela curiosità e informazioni dettagliate sulla nascita dei suoi personaggi. Sono presenti anche due video musicali: "Deep Deep Trouble" e "Do the Bartman". Curioso il filmato tratto dagli Emmy Awards dove la famiglia gialla sul palco ha dovuto presentare uno dei premi. Simile è il contributo "The American Music Awards", che vede un pupazzo di Bart sul palco. Concludono la rassegna di extra 3 pubblicità di una merendina americana che ha sfruttato l'immagine dei Simpson, alcune clip video trasmesse in varie lingue e una sezione dedicata all'arte dei Simpson. Qui troviamo copertine di riviste dedicate alla serie, storyboard e le prime immagine create da Matt Groening.

I Simpson. Una delle serie televisive più fortunate della storia degli ultimi decenni. E' lo stesso Matt Groening a presentare questa seconda stagione con una breve introduzione presente nel cofanetto:
"Se la stagione Uno era una serie di esperimenti un po' casuali che avevano ottenuto un successo molto al di là delle nostre aspettative, la stagione Due è stata una maratona lavorativa senza un attimo di respiro, ricompensata dalla consapevolezza che stavamo divertendo o innervosendo un sacco di gente."

"Molti degli episodi di questa stagione rimangono tra i miei preferiti. Amo in modo particolare l'orgoglio di Bart quando, alla fine di "Bart rischia grosso", riesce a ottenere un sufficiente meno; il debutto dei sempre melensi Kang e Kodos nel primo episodio di "La Paura fanovanta"; Homer che riesce quasi a saltare la Gola di Springfield sullo skateboard di Bart; il signor Burns che assaggia controvoglia Blinky, il pesce con tre occhi; Maggie che prende a mazzate Homer dopo aver visto una cartone di Grattachecca & Fichetto; Bart che va all'inferno in "Bart è investito da un'auto"; e il flashback in "Come eravamo" quando, per la prima volta, Homer al liceo vede Marge."

 

commento finale

Quattro dischi da non farsi sfuggire per la loro completezza, interesse e divertimento.  Molto buona la qualità tecnica che ripropone il cartone animato senza difetti e che aggiunge un pizzico di emozione in più grazie al Dolby Digital 5.1 che non è presente durante le visioni televisive. 
Molto interessante la dotazione di extra e packaging molto curato nel complesso.

l'elenco degli episodi con una breve descrizione