USA 2002 (2003)  - 97'    regia: Rob Bowman          cast: Matthew McConaughey, Christian Bale

ACQUISTA

 

Il regno del fuoco 

 

 

 

Reign of fire
video: aspect ratio 2.35:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1), Italiano (DTS 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, "Infondere vita al terrore"(8'28'')*, "Se proprio non ce la fai" (15'03'')*, Conversazioni con Rob Bowman (11'55'')*, Trailer originale, Il videogioco
produzione: Buena Vista
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

Londra, ai giorni nostri. Durante i lavori in una miniera viene liberato un essere considerato solo un mito: un drago. Ben presto però la bestia inizia a riprodursi e nel giro di 20 anni di fatto diventa la specie dominante sul pianeta.

A distanza di tanti anni ci sono rimasti solo alcuni sopravvissuti: in in Inghilterra vive una piccola comunità nascosta in un castello. Un giorno vengono raggiunti da un gruppo di cacciatori di draghi americani che hanno un obiettivo ben preciso: trovare l'unico drago maschio ed ucciderlo per porre fine alla specie.

video

Video ben realizzato con l'unica pecca di un edge-enhancement vistoso in diverse sequenze. Per il resto non ci sono problemi particolari: l'immagine ha una buona definizione e la resa cromatica è gradevole, sebbene la fotografia del film non brilli certo per vivacità. La compressione non crea disturbi palesi.  

audio

Ottime entrambe le tracce italiane, con in leggera evidenza il DTS. Il fronte anteriore è aperto, abbastanza dinamico nel muovere i suoni nei tre canali di pertinenza. Molte soddisfazioni dal surround, che lavora molto bene nelle scene d'azione, mentre è meno vivace nelle fase statiche risultando in questi casi poco sfruttato: ma ciò non toglie l'ottima resa nelle scene movimentate, anche per via di un ottimo uso delle frequenze basse, in alcuni frangenti molto potenti.

extra

Non brillano gli extra di questo DVD. Si comincia con una featurette fastidiosamente promozionale dal titolo "Infondere vita al terrore", dove tutti incensano il film in maniera alquanto artificiosa.

Sicuramente meglio lo special sulle riprese delle scene con il fuoco, e del lavoro degli addetti a questo tipo di effetto.

In mancanza di un commento audio non resta che una "Conversazione con Rob Bowman". L'ex-regista di molti episodi di X-Files è simpatico e parla del suo stile.

pro

Audio 

contro

Extra poco convincenti

Un po' troppo edge-enhancement per il video

commento finale

Discreto film, con meno azione di quanto i trailer facciano intuire. Un b-movie senza troppe pretese che può andar bene per una serata di svago e nulla più.

Il dvd è tecnicamente valido (in particolar modo nel settore audio), ma gli extra non si fanno apprezzare per quantità ed interesse.