USA 1997 (2002)  - 148'    regia: Quentin Tarantino          cast: Pam Grier, Samuel L.Jackson, Robert De Niro

ACQUISTA

 

Jackie Brown - Collector's Edition

 

 

video: aspect ratio 1.85:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1), Italiano (DTS 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Intervista a Quentin Tarantino (54'40'')*, Chicks with gun (4'50'')*, Jackie Brown on MTV (1'02'')*, Live on MTV Live (14'21'')*, Scene tagliate con introduzione di Quentin Tarantino (15'23'')*, Biografie, Trailers, I Protagonisti
produzione: Cecchi Gori Home Video
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

Jackie Brown (Pam Grier) è una hostess che come attività extra aiuta il trafficante d'armi Ordell (Samuel L.Jackson) a portare i suoi soldi da uno stato all'altro. Dopo uno dei tanti voli viene fermata da degli agenti che le offrono aiuto in di Ordell. Jackie quindi si trova tra due fuochi, dato che Ordell non è certo un tipo che prende alla leggera eventuali tradimenti, specialmente se non gli vengono consegnati i suoi soldi. La donna, assieme ad un garante di cauzioni (Robert Forster) innamorato di lei, architetta un complicato raggiro per salvarsi la vita e non avere guai con la giustizia.

Eccellente film di Tarantino che non si lascia tentare dal realizzare un clone di Pulp Fiction, bensì crea una pellicola che rispecchia il suo stile ma con una struttura diversa e più concentrata sui personaggi. Davvero notevole il cast, con la presenza illustre tra gli altri di Robert De Niro.

video

Il video garantisce una stabile qualità alla bella fotografia del film. Notevole il passo avanti rispetto alla prima versione.

Luminosità e contrasto non tradiscono incertezze neppure nelle sequenze meno illuminate, e la resa cromatica è impeccabile.

La definizione è elevata sia per gli elementi in primo piano che per i fondali.

Limitato il rumore video, piuttosto visibile nei primi momenti del film ma successivamente piuttosto saltuario.

audio

Buono e pulito l'audio, limitato dal film stesso che funziona esclusivamente con i dialoghi. Il canale surround è usato prevalentemente per la colonna sonora, elemento sempre molto curato da Tarantino. Qualche effetto sonoro qua e là non sollecitano troppo l'impianto, che comunque garantisce una solida qualità.

extra

Buoni gli extra, presentati in menù migliori del solito standard Cecchi Gori. La mancanza del commento audio viene compensata da una lunga intervista (quasi un'ora) al regista Quentin Tarantino, che parla a ruota libera del film e degli attori: decisamente meglio di gran parte dei commenti che si trovano in giro.

Le scene tagliate sono introdotte da Tarantino stesso, e la qualità video non è particolarmente elevata. C'è molto MTV negli altri due extra più consistenti: si tratta di un breve filmato e di una apparizione ad MTV Live di Tarantino e Pam Grier.

Simpatico il video "Chicks with gun", presente anche nel film in forma ridotta.

Come da tradizione sono presenti le schede dei protagonisti e i trailer.

pro

Cast

Video

contro

Custodia

Manca un making of più articolato

commento finale

Buona Collector's Edition della Cecchi Gori che regala una cornice tecnica di tutto rispetto per questo bel film di Tarantino. La pellicola è diversa da Pulp Fiction, più elaborata dal punto di vista dei personaggi e con un cast  davvero sontuoso: accanto ai "ripescati" Pam Grier e Robert Forster ci sono Samuel L.Jackson, Robert De Niro, Bridget Fonda e Michael Keaton.

Tecnicamente il DVD è nettamente superiore alla prima edizione: il video in particolare è molto pulito e brillante. L'audio è anch'esso di buon valore (anche in DTS), ma il tipo di film non consente di sfruttare al massimo la codifica.

Interessanti gli extra, con una lunga intervista al regista che non si risparmia affatto nel raccontare il suo lavoro alla pellicola.