ITA 1980  (2002)  -  99'  regia: Neri Parenti    cast: Paolo Villaggio, Lino Banfi, Gigi Reder, Anna Mazzamauro

Fracchia la belva umana

 

video: aspect ratio 1.85:1 anamorfico 
audio: Italiano (Dolby Digital 2.0)
sottotitoli: Italiano
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Trama, Biografia attori, Trailer, Crediti
produzione: Cecchi Gori

pro

Film davvero divertente

contro

Tecnica ed extra

commento finale

Film molto divertente, con Villaggio e Banfi che propongono i loro personaggio tipici. Il DVD non è granché tecnicamente, e praticamente nullo negli extra. Tutto sommato meglio di una VHS, ma non tanto...

Giandomenico Fracchia (Paolo Villaggio) è un impiegato in una ditta di cioccolato, sbeffeggiato dai colleghi e umiliato dal suo capo. Quando finalmente riesce a portare a cena la donna di cui è perdutamente innamorato (Anna Mazzamauro), le cose precipitano: viene scambiato per il pericoloso killer "La belva umana" e arrestato dal Commissario Auricchio (Lino Banfi). I due infatti sono delle gocce d'acqua, e quindi dopo altre disavventure con la forze dell'ordine a Fracchia viene rilasciato un lasciapassare per evitare un ulteriore s di persona. Ma proprio per questa ragione la belva va in casa di Fracchia, usando a suo piacimento il lasciapassare per preparare una nuova rapina...

Un classico della commedia demenziale italiana, divertentissimo. A fianco di Villaggio c'è il grande Lino Banfi, e anche un giovane Massimo Boldi. 

video

L'inizio è sconfortante: i titoli di testa hanno una qualità orrenda, con pellicola rovinata e definizione di una VHS. Fortunatamente poi le cose migliorano, ma non troppo. Si tratta di un video quasi sufficiente, anche se non mancano i problemi: luminosità e contrasto instabili, colori a volte ben saturati e a volte meno validi. 

Il dettaglio non è mai elevato, neanche negli elementi in primo piano. Complessivamente un video accettabile vista l'età del film.

audio

L'audio è monofonico, e considerando il tipo di film la mancanza di codifiche più pregiate non crea rimpianti. Anche se privo di ogni tipo di dinamica, il suono è moderatamente pulito e i dialoghi non risultano rovinati.  

extra

Trama, crediti, ruoli e Trailer. Ossia nulla che possa definirsi "sezione degli extra". Del resto, essendo un DVD singolo strano non ci si poteva aspettare di più.