USA 1973-2000  (2001)  - horror -  127'        regia: William Friedkin      cast: Max Von Sydow

ACQUISTA
L'esorcista - versione integrale

The exorcist - The version you've never seen
video: 1.78:1 Anamorfico formato 16/9
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1 EX), Inglese (Dolby Surround)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Islandese, Finlandese, Bulgaro, Rumeno, Arabo, Italiano e inglese per non udenti
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commento del regista non sottotitolato, Spot TV e radiofonici, Trailer
produzione: Warner Home Video
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

pro

Bel film

Video

Extra discreti

contro

-

commento finale

Un film ormai famosissimo, considerato uno dei film più terrificanti di tutti i tempi. La versione ampliata con scene inedite non vale il film originale, ma per gli appassionati ci sono motivi di interesse.

Il DVD è di livello discreto. Il video è abbastanza ripulito, l'audio sorprendente e gli extra carenti.

Ci si attendeva di più da questo disco, specialmente negli extra.

La signora Chris MacNeill (Ellen Bursyt) scopre che la figlia dodicenne Regan (Linda Blair) mostra dei strani sintomi di malattia. I dottori non sanno che dire, e la ragazza continua a mostrare incredibili poteri: levitazione, una forza inumana e molto altro. Quando ormai la scienza si arrende, deve rivolgersi ad un giovane prete-psichiatra, che individua la causa delle condizioni di Regan in una possessione demoniaca. Ecco quindi che si rivolge all'esperto prete esorcista Padre Merrin (Max Von Sydow).

 

Celebre horror firmato William Friedkin, che ha terrorizzato il pubblico con questa ricostruzione di un esorcismo, una storia basata su un fatto realmente accaduto (secondo quando sostiene l'autore del libro). 

In questa versione inedita ed integrale vengono inserite nuove scene, nessuna delle quali migliora il film e anzi interrompe il ritmo e soprattutto viene inserito un finale meno efficace di quello originale.

 

video

Buono il video di questo DVD, ma penalizzato dall'età del master. 

Anche se il lavoro di "pulizia" è di ottima qualità, rimane una granulosità spesso evidente e che crea problemi alla compressione. Per fortuna quest'ultima non è mai troppo elevata, garantendo almeno una certa stabilità.

Colpisce comunque la definizione, che a conti fatti è il pregio migliore della realizzazione. 

La luminosità ed il contrasto sono ben calibrati.

audio

Davvero interessante la presenza di una traccia restaurata in Dolby Digital 5.1 EX. Certamente tale formato viene esaltato da film più recenti, ma anche in questo caso fa la sua figura. 

La dinamicità e sorprendentemente buona, anche se non sempre continua. 

Il coinvolgimento è comunque garantito da una sezione surround mai così viva per questo film e che garantirà diversi salti sulla sedia.

Le scene aggiunte hanno un nuovo doppiaggio, mentre il resto del film mantiene il parlato originale.

extra

Piuttosto scialba la sezione extra. Il commento del regista non è sottotitolato, e per il resto si tratta più che altro di materiale promozionale.