USA 1993 (2002)  - 121'    regia: Frank Marshall   cast: Ethan Hawke, Vincent Spano, Josh Hamilton 

ACQUISTA

 

Alive - Sopravvissuti

 

video: 1.78:1
audio: Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese (Dolby Surround), Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Olandese, Francese, Tedesco, Norvegese, Spagnolo, Svedese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Documentario "Miracolo sulle Ande"*
custodia: Amaray
produzione: Paramount
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

Tratto da una storia realmente accaduta, Alive racconta l'incredibile avventura di una squadra di rugby uruguaiana che nell'Ottobre del 1972 precipita con il proprio aereo sulle Ande, dando vita ad una lunga ed interminabile storia di sopravvivenza durata dieci settimane. Nell'attesa dei soccorsi, i sopravvissuti all'impatto riuscirono a superare le intemperie di un ambiente così ostile e la difficoltà nel reperimento del cibo. 

 

video

La resa globale è positiva, con un'immagine abbondantemente ripulita da eventuali difetti fisici causati dal tempo e che fa trapelare qualche imperfezione solo in rari episodi. La compressione è generalmente ben gestita anche se in alcune scene scarsamente illuminate questa tende ad evidenziarsi.  Le particolari location delle riprese non aiutano a mantenere sempre un corretto livello di luminosità dei colori.   

audio

Traccia italiana proposta in semplice Surround al contrario della traccia inglese multicanale. A parte le scene iniziali, la pellicola non richiede particolare dinamicità, basandosi infatti prevalentemente sui dialoghi. Fronte anteriore che esplica a dovere il proprio lavoro concedendo qualche lieve effetto di panning laterale in alcuni frangenti. Buona la resa del subwoofer quando chiamato in causa.

extra

L'unico extra presente è il documentario "Miracolo sulle Ande". E' un contributo della durata di 47 minuti circa, di eccellente valore per i contenuti che offre, come le lunghe ed approfondite interviste ai protagonisti sopravvissuti a questa incredibile avventura. Imperdibile.

pro

Documentario "Miracolo sulle Ande" 

Trama

contro

-

commento finale

Alive è un film avvincente che testimonia la sofferenza e le difficoltà incontrate sulle Ande dai sopravvissuti all'incidente aereo. Tecnicamente il DVD non presenta alcuna pecca, positivo su tutti i fronti. Audio e video risultano sufficienti non offrendo tuttavia particolari slanci qualitativi. 
Di straordinaria fattura invece il documentario che sfrutta appieno le testimonianze dei veri protagonisti di questa vicenda per trasportare gli spettatori nel cuore della storia.