USA 2000  (2001)  -  115'        regia: B.Younger      cast: V.Diesel, G.Ribisi, B.Affleck

ACQUISTA
1 Km da Wall Street
Boiler Room
video: 1.85:1 Anamorfico
audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.0)
sottotitoli: Italiano, Inglese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Trailer cinematografici, Biografie e filmografie, Commento del regista e del produttore, Finale alternativo, Scene eliminate
distribuzione: Warner Home Video

Il giovane a ambizioso Seth (Giovanni Ribisi), entra in una società di brockeraggio, con tanti altri giovani operatori di borsa che vengono attratti dai soldi facili.

Sfrenati e senza limiti vendono azioni fasulle di società che non esistono, accumulando grossi profitti e mettendo su una incredibile truffa.

Ma Seth inizia ad avere diversi problemi, anche con l'FBI che effettua indagini sulla società: il giovane dovrà fare i conti con la perdita di tutto ciò che costituiva la sua vita "dorata".

Bel film, molto solido ed asciutto. In verità è un figlio diretto di "Wall Street" di Oliver Stone. Ma i motivi per apprezzarlo ci sono, a partire dai bravi attori, tutti giovani emergenti, tra i quali spiccano i talentuosi Giovanni Ribisi e Vin Diesel. Personaggi credibili e situazioni concrete, reali: meriti che non spesso sono ad appannaggio di film più blasonati.

Catalogabile sicuramente nella categoria dei film di "serie B", che spesso e volentieri sono meglio di quelli di "serie A": budget medio, attori non di grido, e quindi spazio alle buone idee e al talento vero (se c'è).

 

video

Vista anche la recente età della pellicola, il video è molto buono. In particolare si segnala la nitidezza dell'immagine, che risulta sempre ben definita senza cedimenti di importante consistenza.

Da elogiare anche la resa cromatica, coadiuvata da un appropriato bilanciamento della luminosità e del contrasto.

Fortunatamente la compressione non fa quasi mai capolino. Un lavoro di egregia qualità.

audio

Solida traccia multicanale, con una dinamica decisamente buona e con una notevole pulizia del parlato. Nulla di esplosivo, vista anche la natura del film, ma ben fatto. 

extra

Apprezzabile quantità di materiale extra, non esenti purtroppo dalla frequente mancanza di sottotitoli per il commento del regista. Fortunatamente il rimanente materiale è giustamente dotato del testo scritto in italiano. Si segnalano in particolare le scene eliminate, che comprendono persino un finale alternativo. 

pro

Film solido e ben interpretato

Cornice tecnica di pregevole fattura

contro

Commento del regista non sottotitolato

commento finale

Il DVD è ottimo, tecnicamente pregevole senza difetti facilmente individuabili. L'unico è la mancanza dei sottotitoli al commento del regista. Il resto degli extra sono discreti, che conferiscono maggior ricchezza ad un disco già interessante, sia dal punto di vista tecnico sia da quello del film.